fbpx
Rete Sentieristica Pollina

1) #NordicWalkingParkPollina

Il parco del Nordic Walking è il primo in Sicilia e nel meridione d’Italia. Suddiviso in 3 percorsi, è lungo circa 10 km, ricade all’interno del Parco Naturalistico delle Madonie. Il primo percorso, il più semplice è l’anello di Serradaino luogo 4 km, all’interno di un bosco misto di conifere e latifoglie. Il secondo oltre all’anello di Serradaino prevede il collegamento con la SP ed è stato chiamato Manna al tramonto. Il terzo è quello di Rocca Pinnuta, un tracciato facile che si affaccia sul mare ed arriva fino alla stazione di Castelbuono. I 3 tracciati, sono collegati tramite un sentiero che dà la possibilità di percorrerli tutti concatenati.
Nordic walking, trekking, mountain bike, a cavallo.

2) #UlivisecolaridiCelsito

Il sentiero è lungo circa 6 km e si può iniziare o direttamente dalla SP 130 e percorrerlo nella sua interezza. Oppure partendo dal cancello dell’area dell’Azienda Foreste per circa 4 km; fino al letto del fiume. Lungo il percorso si incontreranno più di mille ulivi secolari, alcuni dei quali superano i 900 anni di età. Molto suggestivo è il punto panoramico di Pizzo dell’Aquila, da dove si può osservare la fiumara del Pollina fino alle Gole di Tiberio e la cresta dove nidifica una coppia di aquile reali.
trekking, mountain bike, a cavallo

3) #SentieroperleGolediTiberio

Il sentiero lungo circa 6,5 km, presenta un dislivello di +200 mt e di -561 mt. Inizia sulla SP 130 e si conclude nel Geosito, attraversando le contrade di Casale Margherita e di Marcataogliastro. Le Gole, sito geopark riconosicuto dall’Unesco, sono un canyon naturale di circa 400 metri, che grazie all’attività di Madonie Outdoor ASD, possono essere attraversate in gommone.
trekking, mountain bike, a cavallo

4) #PollinaFinale

Il sentiero è lungo circa 5 Km ed ha un dislivello di -666 mt. Il percorso inizia presso la Torre del Maurolico di Pollina e seguendo un’antica trazzera raggiunge la torre del Marchese di Finale. Lungo il percorso si incontra un lavatoio comunale a Concerie, un bosco di sugheri e alcuni frassineti da manna.
trekking, mountain bike, a cavallo

5) #Sentierodeglialberimillenari

Il sentiero, che inizia e finisce sulla SP 130, è lungo quasi 4 Km ed è accessibile a tutti anche alle famiglie con bambini. Lungo il percorso si incontra un carrubo secolare di circa 1500 anni, un castagno di più di 1000 anni, alcuni amollei (Frassini) di circa 400 anni e un ulivo di più di 2000 anni con una circonferenza del tronco di 16 metri.
trekking, mountain bike, a cavallo

6) #Percorsodelletorriviaterra

Il percorso lungo quasi 4 km, inizia presso la torre del Marchese a Finale e si conclude alla Torre Conca, passando per la torre Ammazzagatti. Il sentiero è accessibile a tutti
trekking, mountain bike, a cavallo

7) #Percorsotorriviamare

Il percorso lungo circa 3,5 Km, inizia presso la torre del Marchese a Finale e si conclude alla Torre Conca attraversando la spiaggia con passaggi obbligatori in acqua. Lungo il percorso si passa all’interno della grotta sotto la torre di Ammazzagatti realizzata nel medioevo. Il percorso è impegnativo e adatto ad individui allenati e che sappiano nuotare.
trekking e nuoto, pedalò, barca

8) #PercorsoPollinaStazionediFinalediPollina

Il percorso lungo circa 8,5 Km, inizia nelle vicinanze del cimitero comunale e si conclude alla stazione ferroviaria di Finale di Pollina. La maggior parte del percorso si snoda su strada sterrata, solo a valle è presente battuto di cemento ed asfalto, nel tratto in cui attraversa degli agrumeti molto rigogliosi. Nei pressi del viadotto autostradale, si possono vedere i resti di un vecchio ponte, probabilmente di epoca romana, da qui si può scegliere se andare a destra (est) verso la stazione oppure a sinistra (ovest), passando per la frazione di Costa Turchina ed il mare.
trekking, mountain bike, a cavallo

9) #PercorsoPollinaUlivisecolaridiCelsitoSP130

Il sentiero completo è lungo circa 8,5 km, parte nei pressi del cimitero comunale, scende agli ulivi secolari di Celsito e risale lato opposto verso la SP130. Il primo tratto (circa 1,40 Km) è in comune con il sentiero Pollina-Stazione di Finale, lasciato quest’ultimo, si imbocca a destra (SE) una straccia inizialmente su strada sterrata e successivamente un bel sentiero nel bosco, che porta agevolmente (circa 3 Km) all’area degli ulivi secolari di Celsito (percorso 2), da qui si può tornare indietro sulla stessa traccia, oppure proseguire verso la SP130 (percorso 2)
trekking, mountain bike.