fbpx
Territorio
Pollina è un comune italiano di 2993 abitanti nella provincia di Palermo, in Sicilia. Fa parte del parco delle Madonie. Il territorio di Pollina comprende anche la frazione di Finale, sviluppatasi intorno ad una delle torri di avvistamento costruite per avvisare la popolazione locale di eventuali pericoli provenienti dal mare, dove risiede il numero maggiore di cittadini.
L’abitato è collocato sul versante settentrionale della catena delle Madonie e nell’omonimo parco, su un pendio oltre i 750 m s.l.m.
Il comune sovrasta a nord il mar Tirreno, mentre a Sud-Est ed Ovest è circondato dai monti Nebrodi e Madonie. A valle scorre il fiume Pollina sino al confine tra le provincie Messina e Palermo.
Grazie alla sua posizione panoramica e al particolare tracciato urbano, fatto di piccole cose che si addossano le une alle altre, vicoli chiusi, piazzette e spettacolari belvedere, Pollina è considerato uno dei paesi più pittoreschi e dalla posizione favorevole che consente di fruire contemporaneamente di mare e montagna.
 
 

Contatti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *