Mare
Il territorio di Pollina è ricco di insenature e spiagge in grado di soddisfare le esigenze e le alte aspettative di chi ha scelto una vacanza in Sicilia. Le acque cristalline e i fondali incontaminati sono, inoltre, l’ideale per gli amanti dello snorkeling e della pesca subacquea.
Spiaggia Torre Conca
Conosciuta anche come spiaggia Valtur, vista la presenza dell’omonimo villaggio ormai chiuso da anni, la spiaggia Torre Conca è la più frequentata e conosciuta di Pollina.
Situata in un’insenatura sotto il promontorio di Capo Rais Gerbi, si caratterizza per la sabbia mista a ghiaia e per le acque cristalline. I fondali diventano profondi già a breve distanza dalla battigia.
L’accesso avviene attraverso un sentiero percorribile a piedi dopo aver lasciato l’auto in un ampio parcheggio che si incontra lungo la S.S.113 nella zona sovrastante la spiaggia.
Spiaggia Solarium
L’opera è stata realizzata nella spiaggia di Finale (Pollina) e inaugurata nel 2015. La piattaforma a mare è stata inaugurata a luglio 2016; essa consente di dare ai bagnanti un comodo accesso alla battigia. La struttura è alla portata di tutti, grazie all’abbattimento delle barriere architettoniche, che attraverso un sistema integrato di ascensore e piattaforme elevatrici, consentono di raggiungere il solarium. Garantito anche l’accesso pubblico a bagni, docce e cabine che saranno a disposizione dei cittadini. Il lido "marina di Finale" si occupa anche di assistenza e controllo bagnanti, gestione del bar e servizio medico di primo soccorso; il lido prevede, inoltre, un punto ristoro e la possibilità di affittare ombrelloni. Il pontile, suggestivo balcone sul mare, verrà ulteriormente prolungato, mentre la piattaforma si estenderà ancora verso est per circa 70 metri.
Spiaggia Santa Maria
Si trova lungo la statale 113 in direzione Palermo a 4,5 km dal centro abitato di Finale. La spiaggia è interamente libera; è molto frequentata nonostante non disponga di parcheggi.
È possibile, infatti, lasciare l’automobile lungo la strada statale. C’è una piccola e comoda scala che ne consente l’accesso.
Spiaggia Costa Turchina
La spiaggia di sabbia e ciottoli della Costa Turchina si trova a un kilometro da Finale di Pollina, percorrendo la statale 113 in direzione Messina.
È una spiaggia libera ed è riparata da una scogliera artificiale che consente di bagnarsi anche in condizioni di mare mosso; per questo motivo è per lo più frequentata da famiglie.
È possibile parcheggiare lungo la strada limitrofa alla spiaggia.
Foce del fiume Pollina
È un insenatura raggiungibile dalla strada che porta alla stazione ferroviaria collegata alla S.S.113 in direzione Messina. Non è una spiaggia comoda né attrezzata ma è ideale per goderedel mare in tranquillità. L’area è riconosciuta dall’Unione Europea.
Sito di interesse comunitario, per la flora e fauna presente, e quindi su di essa insistono misure di protezione ambientale.
L’associazione Arca da anni attrezza la foce per l’ormeggio di piccole imbarcazioni, realizzando un approdo eco-compatibile a impatto zero.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *